ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Box e Recinti per Bambini: crescere divertendosi in tutta sicurezza!

bimbo-che-gioca_1.jpg

La fase di crescita del vostro pargolo comprende due momenti fondamentali per il suo corretto e naturale sviluppo: la prima che va dai 0  ai 6 mesi, e la seconda dai 6 mesi ad un anno. I primi mesi sono i più importanti poiché il bambino è costantemente in contatto con i genitori per via dell’esigenza di stare più in braccio che nella culla; la posizione in cui starà il bambino sarà sempre quella supina ed i suoi movimenti saranno ancora molto limitati.

Il consiglio generale dei pediatri è quello di lasciare il vostro bambino rotolare e gattonare a terra, ovviamente sempre sottoposto al vostro controllo, in questo modo i muscoli verranno esercitati  e le sue capacità motorie saranno sottoposte ad un esercizio continuo e costante ai fini di una crescita corretta. Per riuscire però a compiere queste azioni è necessario un po' di spazio, e questo richiede la necessità di controllare ogni angolo della casa; tutte le spine, gli angoli, gli oggetti affilati o che possono facilmente cadere o rompersi addosso al bambino, dovranno rigorosamente essere eliminati!
Quando i controlli generali della casa non bastano o non è possibile controllare il bebè in ogni suo movimento (ad esempio mentre si cucina) entrano in gioco due comodissimi accessori, oggigiorno indispensabili: i Box e Recinti per bambini; piccoli spazi controllati e delimitati che permettono al piccolo di esprimersi, imparare a rotolare, gattonare e ad osservare i genitori da un'altra prospettiva.

Cosa accade dopo i primi 6 mesi

In seguito ai primi sei mesi di vita, il bambino assume una diversa posizione da quella da seduto; questa è una fase molto importante poiché il piccolo deve imparare ad equilibrare il suo peso un po’ più a lungo rispetto a prima. Bisogna escogitare dei modi per aiutare vostro figlio a mantenere l’equilibrio ed evitare che si ribalti; la fase del “gattonamento” che inizia già dai sei mesi in poi è la più importante di tutte. Il bambino apprende i pericoli che lo circondano, sperimenta e conosce il mondo circostante ma soprattutto si diverte.
Per imparare il senso dell'equilibrio e quindi a reggersi sulle gambette, il box e recinto per bambini può essere molto utile perché, grazie al lungo bordo corrimano, permetto al bebè di reggersi autonomamente e, come spesso accade, di mordicchiare senza farsi male; ovviamente in caso di cadute durante "l'allenamento" c'è un morbidissimo tappetino ad accoglierlo.

Box e recinti per bambini: pro e contro

Spesso capita che non si sentano molti pareri positivi verso questi accessori, perché molti credono che limitino i movimenti di piccoli; in realtà non è del tutto vero: i box e recinti si possono anche considerare come un modo utile per tenere sotto controllo i propri piccoli mentre si compiono altre attività. Quante volte capita che voi mamme tornate dal lavoro, e nel frattempo che siete in compagnia del vostro bambino, preparate la cena? Il più delle volte si tende a posizionare il bambino nel seggiolone mentre si prepara da mangiare, ma in realtà per quanto lui sia curioso, anche semplicemente di osservare, superati i 6 mesi, ha bisogno di compiere altre attività che siano più adatte alle sue necessità; oppure: siete dei genitori sportivi e per rilassarvi fate attività sportiva in casa? La risposta più sicura per questa esigenza è sicuramente un box o un recinto per bambini, perché potete posizionarlo dove volte e, magari mentre siete sul tapis-roulant, osservare e farvi guardare dal vostro bebè.

box

I pro dell’utilizzare il box o il recinto,  riguardano principalmente la comodità e la serenità dei genitori che possono lasciare liberi i loro bambini di giocare, gattonare in uno spazio loro ma soprattutto protetto. Il contro principale dell’utilizzo del box è la limitazione dello spazio per i piccoli ma è un problema relativo poiché in realtà viene usato solo quando strettamente necessario, e cioè in momenti in cui i genitori non possono dedicare la loro completa attenzione.