Di fronte ai sempre più numerosi fatti di cronaca che hanno visto e vedono ancora protagonisti bambini abbandonati in auto, il Ministero dei Trasporti ha deciso di contrastare questo fenomeno crescente attraverso una legge che punta a tutelare l’incolumità dei bambini in automobile.

Normativa seggiolini auto: dal 7 novembre 2019 valida per tutti gli automobilisti con figli fino ai 4 anni

Da Giovedì 7 Novembre 2019 entrerà in vigore la normativa 2019 per i seggiolini auto. Scatterà dunque l’obbligo di utilizzare seggiolini che abbiano un dispositivo anti-abbandono integrato o di munirsi di un dispositivo che, applicato sopra il seggiolino già in uso, consenta di rivelare la presenza dei bambini in automobile.

In caso di mancato rispetto di questa nuova normativa per al sicurezza dei bambini in auto, il guidatore sarà punito attraverso una sanzione che va dagli 81 a 326 euro ed in caso di recidiva, con la sospensione della patente dai 15 ai 60 giorni.

Questa nuova legge è valida per tutti coloro che trasportano bambini fino ai 4 anni.

Sicurezza dei Bambini in automobile, arrivano i dispositivi anti-abbandono

Questi nuovi sistemi anti-abbandono sono stati appositamente studiati per attivarsi automaticamente. Infatti nel caso in cui il guidatore abbandoni il veicolo dimenticando il bambino in automobile, il dispositivo anti-abbandono comincerà ad emettere un forte suono, percepibile anche all’esterno dell’auto, che richiamerà l’attenzione del guidatore mettendo in salvo la vita del bambino.

Questi dispositivi inoltre, collegati ad un’applicazione da installare sul proprio smartphone tramite sistema bluetooth, invierà notifiche e chiamate al guidatore del veicolo non appena rileverà il suo allontanamento senza bambino al seguito. 

In caso di mancata risposta, il sistema inizierà a contattare i numeri di emergenza salvati precedentemente nell’applicazione fino ad ottenere una risposta. Individuerà inoltre la posizione GPS dell’auto per inviare in loco i soccorsi.

In questo modo il Ministero dei Trasporti si impegna a contrastare un fenomeno tutto moderno causato probabilmente di ritmi troppo veloci della vita quotidiana che assorbono completamente i genitori sotto stress. Questa iniziativa punta a mettere fine alle numerose tragedie che oltre a spezzare la vita di piccoli passeggeri distruggono intere famiglie.

Scopri i seggiolini auto Cybex con sensore anti-abbandono integrato cliccando qui 

Se hai già un seggiolino per auto, acquista un dispositivo anti-abbandono cliccando qui   

Pin It on Pinterest

Share This