Normativa sui dispositivi antiabbandono
Dal 1 ottobre 2018 è obbligatorio avere agganciato al sediolino auto del proprio bambino anche il dispositivo antiabbandono. La normativa è stata inserita a seguito di tristi avvenimenti che hanno coinvolto bambini molto piccoli, incapaci quindi di chiedere aiuto, rimasti per troppo tempo in auto con un tristissimo epilogo.
Una normativa che quindi è stata introdotta sostanzialmente per aiutare i genitori che travolti dal caos quotidiano potrebbero incappare in incidenti simili. L’obbligo è previsto dalla legge, in caso di mancanza del dispositivo si può andare in contro ad una multa, e se ripetuto a distanza di tempo si può rischiare anche il ritiro della patente.
Tipologie di antiabbandono
I dispositivi antiabbandono sono di due tipi fondamentalmente, quelli che si agganciano alla cintura del seggiolino auto e quelli che, come una tavoletta si posizionano tra il sedile e il seggiolino, fruttando la pressione del peso del bambino. Entrambe le tipologie sono collegabili al telefono tramite app, nel caso in cui l’auto risulti ferma da troppo e il dispositivo risulti agganciato o rilevi il peso del bambino, un allarme partirà sul telefono dei genitori per verificare che il bambino non sia da solo in auto da troppo tempo.
Seggiolini antiabbandono
Oltre ai dispositivi antiabbandono esistono anche i seggiolini antiabbandono. I modelli di ultimissima generazione, come ad esempio i Cybex, hanno questo dispositivo integrato. La soluzione perfetta per avere con se entrambi i prodotti. Ideale anche nei casi in cui si ha più di un’automobile, e il seggiolino deve essere spostato a seconda di quella che va usata.
Come scegliere il dispositivo antiabbandono
Il dispositivo va scelto in base a come si trova più comodo installarlo. Se si preferisce quello ad aggancio o a pressione. Consigliamo di acquistarlo contestualmente al sediolino auto, così da montarlo insieme al sediolino evitando di dimenticarlo. Se temete che con il tempo il vostro bambino possa sganciare quello a pressione, potreste optare per la versione tappetino.
Dove comprare il dispositivo antiabbandono
I dispositivi antiabbandono sono disponibili in diverse tipologie sul sito de La Casa Del Bebè, dove è possibile acquistare anche il seggiolino stesso e tutto ciò che occorre per accogliere al meglio il vostro bambino.