Neonato non dorme? Possibili motivi e suggerimenti

neonato-non-dorme-suggerimenti.jpg

L’arrivo di un bebè in casa è sempre motivo di grande felicità ma anche grandissimo caos, soprattutto per chi è al primo figlio.
I primi giorni e le prime notti sono ricche di emozioni ma anche tanta ansia, e la speranza di tutti è che il bambino dorma la notte il più possibile.
Ma se con il passare delle settimane le notti insonni sono sempre di più, cosa si può fare?
Prima di tutto capire se il bambino ha bisogno di aiuto per regolare le fasi di sonno e veglia tra giorno e notte o se a tenerlo sveglio è un’altra motivazione.

Soprattutto nelle prime settimane spesso il bebè ha solo necessità di sentire il contatto con la mamma o con il papà. Se portandolo sul petto si tranquillizza immediatamente allora forse ha solo bisogno di stare pelle a pelle con la mamma.

Dopo 9 mesi è comprensibile che voglia sentire il battito del suo cuore o l’odore della pelle in cui si è formato.

H2: Fattori che potrebbero influire sul sonno del bambino

La causa primaria che può influire sul sonno del neonato è la fame. Magari il bambino ha bisogno di più poppate o non assume abbastanza latte dalla mamma. Se è così risulterà irritabile e nervoso proprio a causa della fame. Consultate il vostro pediatra per valutare se è il caso di passare ad un allattamento misto.

L’alterazione di produzione di melatonina, può essere una causa che porta i neonati ad alterare i cicli di veglia - sonno. Questo accade spesso quando si fanno fare i pisolini ai neonati, anche di giorno, in un ambiente completamente buio.
Il buio anche nelle ore diurne può alterare la produzione di melatonina scompensando anche il sonno notturno.
Questo non vuol dire che si devono lasciare i bambini al sole diretto ma anche solo creando della penombra, si può aiutare i piccoli a regolarizzare la produzione di melatonina e dormire sereni.

Naso chiuso. Quando non si respira bene di notte è un vero fastidio per noi adulti, figuriamoci per un neonato.
In questo caso è bene liberare il nasino dal muco con dei lavagetti nasali, questo lo aiuterà a respirare meglio evitando il ristagno di muco ed eventuali infezioni che possono derivare.
Talvolta anche il ciuccio può essere di aiuto. Se usato durante il sonno aiuta la respirazione e secondo alcuni studi dovrebbe aiutare a prevenire il rischio di Sids.

Coccole! Anche le coccole e i giochi se fatti nel momento sbagliato possono portare il piccolo a non dormire più!
Attenzione a non eccitarlo quando arriva il momento della nanna. Per passare del tempo insieme e aiutarlo a riposare serenamente meglio optare per giochi rilassanti.

H2: Cosa fare se il neonato non dorme di notte

Se non avete riscontrato altre problematiche che possano portare il piccolo a non dormire di notte allora potreste attuare qualche trucchetto per aiutarlo a rilassarsi e a svegliarsi solo per le poppate notturne.

Create fin da subito un rituale, arrivata l’ora della nanna spostate il piccolo nella camera da letto, magari con una luce soffusa. Prima di andare a nanna un bagnetto caldo potrebbe aiutarlo a rilassarsi.
Cambiate il pannolino prima di metterlo a letto, un bel pigiamino comodo e sarà pronto per la poppata prima di addormentarsi.
Per i primi tempi, se potete provate il bed sharing, controllate prima le condizioni per poterlo fare indicate dall’OMS, ad esempio se siete fumatori non potete praticarlo.

Dormire con il vostro bambino nelle prime settimane lo aiuterà a farlo sentire al sicuro, dormirà tranquillo, regolarizzando i ritmi di veglia e sonno. Pian piano sarà il bebè stesso a preferire uno spazio tutto suo, magari in una culletta accanto alla mamma, per dormire serenamente.

H2: Neonato non dorme di giorno: consigli per aiutarlo a rilassarsi

Le nanne diurne sono importanti tanto quanto quella notturna. Tenere sveglio un bambino nella speranza che poi stanco dorma meglio è una metodica sbagliata che vi si ritorcerà contro. Il bambino arriverà nervosissimo al momento della nanna, non riuscendo ad addormentarsi.

Assecondare invece il naturale ritmo di sonno e veglia diurno è importantissimo.
Per aiutarli a dormire serenamente anche di giorno un trucchetto, che può rilassare, è fasciare il neonato.
Proprio come facevano le nostre nonne, fasciare i neonati, soprattutto quelli nati prematuri o molto piccoli, aiuta a dargli un senso di protezione, come quando erano nel grembo materno.
Inoltre spesso con le braccia eseguono dei movimenti involontari durante il sonno che li sveglia e spaventa, fasciandoli possono godersi serenamente il loro sonnellino.

Attenzione però, perché i neonati si possono fasciare solo fino a quando non mostrano movimenti particolari, se cominciano a girarsi su un lato vuol dire che è arrivato il momento di interrompere questa pratica in quanto potrebbe essere per loro molto pericoloso.

Sul sito de La Casa Del Bebè trovi tutto ciò che serve per accogliere il tuo bebè nel migliore dei modi!