ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Passeggino da trekking: cos'è e che caratteristiche ha

passeggino-da-trekking.jpg

I passeggini da montagna sono gli accessori per bambini ideali per le gite ad alta quota o per attraversare qualsiasi terreno insidioso.
Il passeggino da trekking deve avere delle peculiarità che lo distingue necessariamente dai classici passeggini da città, caratteristiche tecniche legate principalmente alla stabilità e alla manovrabilità.

Una delle caratteristiche principali è il peso: questo tipo di passeggino è un po’ più pesante rispetto alla media, per garantire una maggiore stabilità e aderenza con il terreno, ma in generale non supera i 10 kg.
Le altre caratteristiche sono:

  • Ruote grandi
  • Telaio leggero
  • Tessuti anti UV

Le ruote di questi passeggini sono generalmente tre, una posta nella parte anteriore (che ruota a 360° e aggira facilmente gli ostacoli) e le altre due poste nella parte posteriore (che danno stabilità). Sono provviste di ammortizzatori e sono più grandi rispetto a quelle di un classico passeggino, pensate per terreni più difficoltosi. La loro composizione e la loro grandezza permettono di affrontare percorsi tortuosi.

Il telaio leggero aiuta negli spostamenti, solitamente regolabile e dotato di una finestra per controllare il bambino. Il telaio della cappottina è dotato di un tessuto che fornisce una protezione contro i raggi UV per difendere il bambino dal sole e anche dal vento.

Passeggino da trekking: quale scegliere

Tra i vari accessori sviluppati per i più piccoli, il passeggino da montagna è tra quelli che suscita grande interesse nei genitori, e la sua scelta dev'essere fatta analizzando diverse caratteristiche e specifiche.
Apparentemente non si differenziano tanto dai passeggini da città, ma a livello tecnologico la qualità dei materiali e la praticità fanno la differenza.
Anche nei primi mesi di vita del bambino, non si deve necessariamente rinunciare alla vita di montagna ma, anzi, si può optare per l'acquisto di un passeggino fronte mamma che dà la possibilità di sorvegliare il piccolo mentre ci si sposta.

Per scegliere il miglior passeggino da montagna, è importante sapere che devono essere omologati a norma di legge e, oltre a presentare le caratteristiche sopra elencate, può essere dotato di:

  • Portaoggetti;
  • Pedanina poggiapiedi regolabile;
  • Schienale con sistema a nastro reclinabile;
  • Sistema di chiusura Quick Fold.

Altre caratteristiche di questi passeggini sono:

  • Il freno: magari accessibile direttamente dal manubrio, deve garantire ottime performance per dare maggiore sicurezza al bambino specialmente durante le discese;
  • Schienale regolabile: permette di garantire al bambino posizioni comode tali da esplorare il mondo che lo circonda;
  • Ruote smontabili: oltre ad essere particolarmente resistenti, è utile comprare passeggini le cui ruote possono essere facilmente smontate e sostituite;
  • Maniglione regolabile in altezza: non è tra le caratteristiche principali, ma per i genitori particolarmente alti, esistono anche i passeggini con i maniglioni regolabili che eviteranno di provocare mal di schiena durante le passeggiate.

Vacanze in montagna: accessori per viaggiare con bambini

Oltre al passeggino, in commercio sono stati ideati diversi accessori utili per chi decide di trascorrere una vacanza in montagna con il proprio piccolo.

Lo zaino da trekking, ad esempio, è un'ottima soluzione alternativa al passeggino. Studiato per distribuire il peso sulla schiena, il bambino sarà comodamente seduto e protetto ma al tempo stesso potrà godere del panorama che lo circonda insieme ai propri genitori.

La borsa da viaggio è dotata di una grandezza tale da poter contenere tutto il necessario per una gita fuori porta. I vari scomparti posti nello spazio interno della borsa, permettono di ospitare gli oggetti dalle forme e dimensioni più disparate: ciucci, tutine, scorta di pannolini, salviette e così via.

Il riduttore water è ottimo per assicurare sicurezza al bambino. Grazie al gancio di affissione e alle forme arrotondate, questo prodotto renderà il momento del bisogno del bambino più semplice. Questo oggetto è molto utile nel periodo dello spannolinamento del bambino.

Le salviettine detergenti e igienizzati sono diventate ormai un must per partire con i bambini. Verranno utilizzate per tutto, sia per le emergente che per il cambio pannolino, ed esistono in commercio diverse grandezze, anche appunto quelle da viaggio.

Un cappellino parasole ritorna sempre utile in viaggio, specie in montagna quando le zone d'ombra sono più rare. Soprattutto se si trasporta il bambino in uno zaino, avere con sé il cappellino parasole significa offrire al piccolo massima protezione senza rinunciare alla comodità.