La sicurezza dei bambini in auto è uno dei temi più importanti per chi come La Casa Del Bebè seleziona prodotti per la prima infanzia. Per questo offriamo ai futuri e neo genitori sempre i prodotti top sul mercato, non solo ispirati dalle mode del tempo ma anche dalla funzionalità e agli standard di sicurezza dei dispositivi, che migliorano di anno in anno.

Bonus seggiolini auto anti abbandono: la normativa

Per tutelare la sicurezza dei nostri bambini, spesso travolti dalle abitudini frenetiche dei genitori, il governo ha stabilito l’obbligo di inserire un dispositivo anti abbandono ai seggiolini auto. Il decreto emanato il 28 gennaio 2020 dal Ministero dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, prevede non solo l’obbligo di acquistare questi dispositivi ma anche un bonus per supportare le famiglie nell’acquisto.
La normativa prevede infatti un bonus di 30€ sull’acquisto di un dispositivo anti-abbandono.

Bonus seggiolini auto anti abbandono: come richiedere

Per richiedere il bonus basta accreditarsi con lo SPID sull’apposito portale all’indirizzo: www.bonuseggiolino.it. Una volta registrati sulla piattaforma si può richiedere il buono e recarsi presso un rivenditore accreditato sulla stessa piattaforma.

Il bonus lo possono richiedere anche i genitori che hanno già acquistato un dispositivo, ricevendo quindi un rimborso. La procedura è la stessa: ci si deve accreditare tramite Spid sulla piattaforma, seguendo le istruzioni per il rimborso. Si deve quindi fornire scontrino o ricevuta fiscale, e un’autocertificazione sul modello che si troverà sempre online.


Bonus seggiolini auto anti abbandono: scadenza e periodo di validità

Per richiedere il bonus o il rimborso è importante effettuare le operazioni di iscrizione sulla piattaforma entro i 60 giorni dall’acquisto.

I dispositivi presenti sul mercato possono essere di vario tipo:

Ci sono quelli che si azionano con il peso del bambini, si inseriscono infatti sotto la seduta, o quelli che si agganciano alle cinture di sicurezza del seggiolino e avvertono se queste non sono sganciate.

Qualunque sia il tuo modello preferito, lo troverai sul nostro sito La Casa Del Bebè, insieme al vastissimo assortimento di articoli per neonati!

Pin It on Pinterest

Share This