La palestrina neonato è uno degli accessori immancabili per i primi mesi di vita di un bebè. Innanzitutto, è considerata sia un gioco che uno strumento educativo in quanto il bambino riesce a stimolare i movimenti e la propria coordinazione motoria. La palestrina riesce in tutto questo e soprattutto è un gioco molto divertente per i bambini poiché è spesso provvista di peluche e giochi adatti proprio ai neonati. Le palestrine per neonati riescono anche a far sviluppare i vari sensi, in special modo l’udito e il tatto. In quest’articolo spiegheremo nel dettaglio cosa sono le palestrine neonato, come usarle al meglio e quale scegliere per il vostro bebè. 

Palestrine neonato: da quanti mesi usarle e fino a quando?

In genere le palestrine neonato si iniziano a far usare intorno ai due mesi e mezzo fino ai 6 mesi per almeno una decina di minuti al giorno. Il neonato può usare la palestrina in vari modi e ovviamente sotto la supervisione di un genitore. I bambini amano le palestrine perché possono usarle in varie posizioni: a pancia in giù, pancia in su e questo li aiuta anche a stimolare i movimenti. La palestrina neonato inoltre andrebbe usata su tappeti morbidi, così da evitare che il neonato, rotolandosi, possa entrare a contatto con il pavimento. Passati i sei mesi il bambino può continuare ad usare la palestrina semplicemente rimuovendo l’arco che di solito troviamo montato su di essa. Così facendo può anche imparare a muovere i primi passi.

Tipologie di palestrine per neonato e prezzi

Ci sono moltissime tipologie di palestrine per neonato e su La Casa del Bebè c’è un’ampia scelta. Possiamo trovare palestrine neonato con archi colorati e piene di peluche da attaccare al tappetino o in alternativa sugli archi. Ci sono anche palestrine neonato più complete che emettono suoni e che possono stimolare anche l’udito del neonato. Molte palestrine sono anche dotate di tappeto imbottito per evitare che i bambini possano farsi male e, soprattutto che possano rotolarsi in completa libertà. I prezzi possono variare, in base al modello, da 25€ a 125€.

Pin It on Pinterest

Share This