Prime bici per bambini: quando regalarle

prime-bici-2.jpg

Le biciclette per bambini sono, sin dai primi mesi di vita, un mezzo per migliorare equilibrio, attenzione e capacità motorie. Le prime bici per bambini sono regali molto graditi dalle mamme e dai papà e un modo per stimolare la fantasia dei più piccoli e accompagnarli nelle prime avventure della vita.

Quando regalare le primi bici?

A partire dai 18 mesi, si può pensare di acquistare dei modelli adatti a bimbi così piccoli. In quel periodo, infatti, i bimbi iniziano a provare curiosità e attrazione per tutto ciò che è legato al movimento e alla possibilità di spostarsi agilmente. Prima di arrivare all'età di 5/6 anni, i bambini non hanno ancora raggiunto un sufficiente sviluppo delle capacità di equilibrio tale da consentire l'uso di bici più grandi, con le rotelle prima e senza rotelle poi. Per questo, quando si decide di acquistare le prime bici, bisogna partire con modelli molto basilari.

Bici per bambini 2/3 anni: quale scegliere

Vivere le prime esperienze in bici muovendosi su un modello senza pedali, permette al bambino di acquisire fin da subito una corretta postura e quelle abitudini che gli permetteranno di andare in bici da grande senza difficoltà. Una bici senza pedali consente di imparare a bilanciare bene il peso del corpo, a orientare le spalle nel modo giusto e a indirizzare testa e sguardo in base alla direzione di marcia.

Molto importante è scegliere una bici della misura giusta in modo tale che il bambino possa appoggiare a terra entrambi i piedi riuscendo a far toccare completamente la pianta. La presenza di un tubo orizzontale potrebbe rendere troppo difficili le fasi di salita e discesa e il controllo della bici in caso di caduta.

Quando passare alla bici con pedali

L'età consigliata per valutare il passaggio a una bicicletta tradizionale con i pedali si aggira intorno ai 3 anni. Anche in questo caso, è fondamentale scegliere bene la misura della bici assicurandosi che il bimbo possa appoggiare i piedi a terra saldamente. Per quanto riguarda la scelta di tenere le rotelle e far abituare gradualmente il bambino a questo nuovo modello prima di poterle togliere, questo dipende dalle capacità di equilibrio acquisite dal piccolo con la bici utilizzata nella fase di crescita precedente. Una buona bici con pedali per bimbi di questa età deve, ovviamente, avere una sella regolabile in base all'altezza del piccolo. Per facilitare il processo di apprendimento, si consiglia di provare a togliere i pedali e a lasciare che il bimbo continui a spingere la bici facendo leva con i piedi a terra. In questo modo, imparerà a utilizzare i freni in modo adeguato e lavorerà efficacemente sullo sviluppo di un corretto equilibrio.

Trascorsa questa fase, diventerà più semplice insegnare al bambino a pedalare e ad andare in bicicletta in modo autonomo. Un divertimento che lo farà sentire libero, grande e che lo accompagnerà per tutta la vita.

Prime bici per bambini: prezzi e dove acquistarle

Numerose sono le proposte per quanto riguarda le prime bici per bambini da acquistare nei primi anni di vita e quelle da fargli utilizzare nelle varie fasi della crescita.

Sullo shop online de La Casa del bebè, è possibile scegliere tra tanti modelli di prime bici delle migliori marche per tutte le esigenze e con differenti caratteristiche e fasce di prezzo.

Si parte da circa 40 euro per le prime bici disegnate per i bimbi che hanno circa 18 mesi. Modelli senza pedali con manubrio con impugnature antiscivolo e bloccasterzo, realizzate seguendo tutte le recenti normative di sicurezza europee. Leggere e colorate, queste bici sono perfette per far viaggiare la fantasia dei più piccoli e per fare un regalo utile e gradito ai genitori.

Per i genitori con bimbi che hanno circa 3 anni che non si sentono ancora pronti per passare alla bici con pedali e rotelle, lo shop de La casa del bebè propone i bellissimi scooter in legno Little Dutch. Il prezzo si aggira sui 100 euro. Un prodotto di alta qualità, perfetto per stimolare il senso dell'equilibrio e la capacità di orientarsi, per prepararsi al passaggio alla bici con rotelle e pedali.Quando si decide di passare alle bici a pedali (con e senza rotelle), bisogna scegliere il modello in base all'altezza del bambino. L'unità di misura delle bici è il pollice. Ecco il nostro consiglio per scegliere in modo corretto la bici per il vostro piccolo:

Tra 90cm e 1m 05: bici di 12 e 14 pollici.

Tra 1m05 e 1m20: bici 16 pollici.

Sullo shop online troverete un'ampia selezione di biciclette di queste dimensioni con prezzi variabili da circa 100 euro a 150 euro. Tuo figlio potrà far viaggiare la sua fantasia anche grazie ai modelli dedicati ad alcuni dei personaggi del cuore dei più piccoli come gli Avangers, Hello Kitty, Barbie, Capitan America.

La vita è un viaggio meraviglioso; imparare ad andare in bici è un'esperienza molto importante nella crescita di un bambino. La casa del bebè accompagna da sempre i genitori durante tutte le fasi dell'infanzia, con prodotti di qualità scelti con competenza e passione.