Il Sacco Nanna per Neonato: cos'è e a cosa serve
- Lacasadelbebe
- News & consigli
- 13-05-2023

Un accessorio estremamente utile, che non può mancare nel corredino di un bebè è il sacco nanna. Da pochi anni è approdato in Italia ma ha conquistato subito le neo mamme che ormai non possono farne a meno.
Si tratta di un sacco, per l'appunto, solitamente chiuso alla fine o provvisto di gambine, nei modelli per i bimbi più grandi, in cui si infila il bambino, anche neonato, per la nanna.
Esistono tantissimi modelli adatti a tutte le età e tutte le temperature. La comodità è che il bambino, anche se si muove molto nel letto, sarà sempre coperto non prendendo freddo. Inoltre evitando lenzuola e coperte si elimina il rischio che il bambino possa avvolgendosi in queste possa soffocare.
Sicurezza e praticità sono le caratteristiche che hanno fatto apprezzare maggiormente il sacco nanna. Sapere che il proprio bambino è al sicuro e protetto farà dormire anche a mamma e papà sonni tranquilli.
Come scegliere il Sacco Nanna per il tuo neonato
Di sacchi nanna ne esistono di ogni tipologia. Si distinguono per età e per materiali. Questi ultimi devono sicuramente essere naturali e traspiranti, così da evitare che il bambino possa sudare troppo, inoltre si adattano alle stagioni, così da conferire il giusto calore. Il consiglio è di valutare anche quanto è calda la camera in cui dormirà, così da evitare di prenderne uno troppo leggero o viceversa troppo pesante, per una camera già calda, rischiando di far sudare troppo il bambino e ottenere l'effetto contrario.
I migliori Sacco Nanna per Neonato: caratteristiche e prezzi
Il sacco nanna deve essere comodo tanto per i bambini che vi dormiranno, quanto per i genitori che dovranno utilizzarlo con facilità. Per questo selezioniamo solo i modelli con queste caratteristiche come abbottonatura laterale o doppia zip, comoda anche in caso di cambio pannolino notturno. In questo modo non si dovrà tirare fuori il bambino dal sacco ma aprire lateralmente o ai piedi per cambiare tutto. Per questo consigliamo anche di averne più di uno, soprattutto con i neonati il rischio di sporcarlo è alto, in questo modo vi assicurerete un cambio completo sempre a disposizione.
I prezzi variano in base ai modelli e ai materiali, sul nostro sito è presente una vastissima scelta di sacchi nanna, adatti a tutte le esigenze.
Sacco Nanna Invernale per Neonato
Il sacco nanna invernare può essere più o meno caldo, esistono diversi livelli di calore. La scelta va fatta in base alla situazione in cui normalmente dorme il bambino. Potete scegliere anche se optare per una versione con o senza braccine. Mentre per i neonati esistono le versioni swadle, che permettono di contenere anche le braccia lasciandoli dormire in una posizione da loro tanto amata, in quanto gli da un senso di sicurezza.
Anche se pesanti, anche i modelli invernali devono essere traspiranti. I tessuti sintetici darebbero un falso senso di calore, portando il bambino solo a sudare tantissimo.
Sacco Nanna Estivo per Neonato
D'estate più che mai la parola d'ordine è tessuto traspirante! Che sia cotone organico o mussola l'importante è che il bambino sia coperto ma non eccessivamente. In questo modo eviterete che possa prendere freddo in caso di corrente notturna, e se dovesse sudare eccessivamente questo non rimarrebbe addosso al bambino, evitando potenziali raffreddori.
Sacco nanna per carrozzino
Esistono modelli specifici di sacco nanna anche per i carrozzini e passeggini. Questi adatti soprattutto ai neonati devono tenere al caldo il piccolo anche a temperature estremamente rigide, come quelle che si possono trovare durante una passeggiata invernale. Altra caratteristica importante è che sia antipioggia, così che evitare anche solo qualche goccia di pioggia possa lasciare il piccolo in un ambiente umido.
I sacchi nanna da passeggino e carrozzina devono essere completamente apribili, così da poter inserire comodamente il bambino, e avere gli agganci che permettono di legarlo al passeggino. Questo è utile perché eviterà di portarvi dietro il sacco nanna quando vorrete far uscire il bambino.
La Casa Del Bebè offre un vastissimo assortimento di sacchi nanna. Scoprili sul nostro sito e accogli al meglio il tuo bebè!