Quale colore scegliere per la cameretta del bambino in arrivo

camera.jpg

Nei primi nove mesi di gravidanza le preoccupazioni sono tante: ci si domanda se si sarà in grado di essere delle brave mamme, se si saprà garantire tutto ciò che serve al proprio bambino, ma soprattutto se si avrà la forza fisica per stare dietro a tutte le esigenze del proprio piccolo.

La lista di attività da portare a termine prima della nascita del proprio bambino è interminabile, una delle prime riguarda l’arredamento della cameretta. L’importante è non stancarsi troppo dietro ai dettagli poiché nei primi 4 mesi di vita i neonati non riescono a distinguere i colori, e solo una volta cresciuti e superati i primi 3 anni di vita essi avranno sviluppato gusti e preferenze.

Di che colore scegliete la cameretta del vostro bambino

Tenendo presente che l’arredamento della cameretta cambierà negli anni, potete optare o per la classica scelta rosa o azzurro in relazione al sesso del vostro bambino oppure potete scegliere il colore verde, che generalmente è considerato neutro ed adatto per coloro che voglio mantenere l’effetto sorpresa rispetto al loro bimbo.

In generale colori come rosa ed azzurro vengono scelti perché richiamano molto sensazioni di tranquillità e serenità; diversamente tinte come arancione, giallo o rosso danno l’idea di un ambiente gioioso ma allo stesso tempo per niente riposante se pensato nel lungo periodo.

Potreste decidere anche di arredare la camera del vostro bambino con un mix di colori, e fargli scegliere la tinta che preferisce solo quando sarà più grande. Lasciare che il vostro bambino scelga le caratteristiche della sua camera è importante, cercate di non condizionarlo con i vostri gusti e fate in modo che il suo angolo sia sempre allegro e solare, magari riempendolo di dettagli personalizzati come disegni e oggetti divertenti.

Come arredare la stanza di vostro figlio

Nei primi 4 mesi di vita si consiglia di far dormire il bambino direttamente nel carrozzino poiché lo spazio ristretto gli ricorderà l’utero materno dove è stato per 9 mesi; molte mamme però tengono all'arredamento della camera del bambino per cui passano molto tempo a scegliere tra le cullette quella che preferiscono. Fa sempre effetto entrare in una stanza decorata appositamente per i primi mesi di vita del piccolo.
Superati i primi 4 mesi, si potrà passare al lettino ma anche questa è una fase alla quale dovete fare attenzione. Dovete abituare gradualmente il vostro bimbo al lettino ed assicurarvi che le sue caratteristiche siano sempre conformi alle norme di sicurezza.
Il tempo che trascorrerete nella cameretta del vostro bimbo sarà molto, quindi pensate anche a voi; una comoda poltrona potrebbe essere una soluzione ottima per le lunghe nottate o per i lunghi pomeriggi di coccole.

Ad ogni modo mamme rilassatevi, non esiste una scuola per genitori ma voi sarete bravissime lo stesso poiché ogni decisione che prenderete sarà fatta con amore.