Box bambini: perché usarlo e come sceglierlo

Box-bambini.jpg

Il box bambini è un accessorio per l’infanzia molto usato, perché facilita la vita dei genitori quando devono sbrigare delle faccende in casa e contemporaneamente badare al proprio piccolo.

Vediamo insieme cos’è il box per bambini, perché usarlo e come scegliere il modello migliore in base alle esigenze del bambino e dei genitori.

Cos’è il box per bambini

Il box è una struttura delimitata da una rete, per bambini dai 6 mesi fino ai due/tre anni e viene usato per far riposare o giocare il piccolo in uno spazio sicuro.

Di solito si usa quando il genitore o chi accudisce il piccolo deve sbrigare una faccenda in casa, come le pulizie o una telefonata di lavoro e non può prestare la massima attenzione al bebè.

Quando si trova nello spazio protetto del box, il bambino può essere lasciato, per così dire, solo. Chi sta badando al piccolo in quel momento e deve fare qualcos'altro, può semplicemente controllare, anche da lontano, che il bambino stia bene, anziché seguirlo in ogni passo per evitare che si faccia male quando ad esempio gattona in giro per casa.

I box per i bambini sono realizzati con una rete di protezione che delimita lo spazio d’azione del bebè e attraverso cui si possono vedere i movimenti dei bimbi. 

Ovviamente non bisogna mai dimenticare che anche in una struttura recintata come quella del box, il piccolo non va mai lasciato solo.

I vantaggi del box bimbi

L’utilizzo di un box creato appositamente per far giocare i bimbi in autonomia porta grandi vantaggi, al bambino e ai genitori:

  • I genitori, o chi sta accudendo il piccolo, possono sbrigare altre faccende, come le pulizie della casa o il lavoro in modalità smart working, guadagnando tempo prezioso da dedicare poi a tutta la famiglia;
  • I bambini possono sperimentare in tutta tranquillità i primi momenti di autonomia. Nel box per bambini sono infatti lasciati liberi di giocare e anche di sperimentare i primi passi.

Come scegliere il box per il tuo bambino

Un buon box bambini deve avere tutta una serie specifiche tecniche ben definite, che rendono la struttura sicura:

  • Prima di tutto deve avere una struttura di base morbida ma resistente, in modo che il bambino da seduto non stia scomodo. 
  • Di solito i migliori box per bambini riescono a sostenere un carico fino a 15 Kg.
  • Altro fattore importante che determina la qualità del box recintato per bambini è proprio la rete che delimita l’accessorio. Deve essere infatti realizzata con materiale resistente per non rompersi e gli spazi tra le maglie devono essere anti intrappolamento delle dita.
  • Anche la stabilità va tenuta in considerazione. Il bambino infatti potrebbe sostare ai lati del box, quindi è necessario che la struttura sia stabile e che non si ribalti se il peso è spostato prevalentemente su un lato.
  • Inoltre base e corrimano di un buon box per bambino devono essere imbottiti, in caso il piccolo, nel tentativo di alzarsi, ci vada a sbattere contro. I tubi del bordo devono poi essere antimorso, per non staccarsi e restare nella bocca del piccolo quando dà i morsi.
  • Sarebbe poi ideale che i rivestimenti del box fossero estraibili e lavabili in lavatrice, perché bisogna pensare anche all’igiene dello spazio giochi del bambino.
  • Infine il box dovrebbe essere richiudibile, per salvare spazio quando non abbiamo bisogno della struttura.