Fate crescere il vostro bimbo giocando

mamme-e-bimbi.jpg

La crescita del tuo bambino è importante, dedicare il giusto tempo e spazio ai suoi desideri senza mai impedire la sua possibilità di sbagliare, è necessario. Rispettare la normale propensione del vostro bambino e far in modo che cresca sperimentando e quindi anche sbagliando il più delle volte, gli permetterà di imparare molto sul mondo; spesso le mamme credono che bisogna proteggere i propri pargoli da qualsiasi eventuale pericolo, ma in realtà non è affatto una scelta saggia secondo il metodo Montessori.

Il gioco va di pari passo con la crescita

Attraverso il gioco vostro figlio conoscerà e perfezionerà i suoi sensi; i bambini hanno bisogno di sviluppare il tatto ed in particolare di apprendere come funziona la loro percezione mano-occhio, quindi il miglior gioco che possano fare è girare per casa, cadere e rialzarsi. La dimensione del gioco aiuta ad esercitare il problem solving del bambino, che impara a misurarsi con il suo senso di tolleranza e la sua determinazione per il raggiungimento di un obiettivo. Comprendere come ottenere un risultato, e di volta in volta escogitare un modo per raggiungere lo scopo prefissato in modo sempre più veloce ed efficiente, renderà il vostro bambino un piccolo stratega. Gli sarà molto utile nella vita!

Dove finisce il gioco e dove inizia l’apprendimento?

I giochi per bambini di solito sono catalogati nella categoria di quelle attività prettamente ludiche che non necessariamente, secondo molti genitori, portano alla crescita intellettiva del bambino.
In realtà il gioco stimola e favorisce lo sviluppo anche nell'età che va dai 5 ai 10 anni, evitando di sottoporre, i propri figli, allo stress di seguire solo corsi che hanno prettamente risvolti educativi. Il ruolo del genitori in questa fase è molto importante poiché può essere considerato come un punto di riferimento stimolante che aiuta a comprendere il fine ultimo di un’azione anziché di un’altra.
Ricordate che nei primi anni dei vostri figli vi state relazionando a dei bambini, se il loro modo di reagire ad un vostro ordine può essere diverso da quello che vorreste dovete accettarlo, ed evitare di creare loro l’ansia di dover essere “bimbi grandi”; fategli esprimere pienamente e liberamente la loro personalità.

I bambini assorbono tutto, voi genitori siete il loro esempio: non dimenticatelo mai!