Bonus anti abbandono 2021: come e dove richiedere bonus dispositivi anti abbandono per seggiolini auto
- Lacasadelbebe
- News & consigli
- 17-06-2021

L’Italia è stato il primo paese ad introdurre la “legge salva bebè” il 1° ottobre 2018, una legge importante a tutela dei bambini in auto.
Il governo ha però disposto fin da subito anche un Bonus anti abbandono o Bonus seggiolino per incentivare l’acquisto dei dispositivi anti abbandono.
Vediamo insieme cos’è questo dispositivo, come richiedere il bonus per l’acquisto e cosa succede nel caso in cui si venga trovati privi di tale dispositivo.
Il dispositivo anti abbandono si aggiunge al seggiolino del bambino, può essere simile alla chiusura delle cinture di sicurezza o in forma di tappetino da applicare sotto il seggiolino.
In entrambi i casi il dispositivo è collegato ad un'app che i genitori dovranno scaricare sul proprio smartphone. Nel caso in cui il dispositivo dovesse risultare agganciato o sentire il peso del bambino entro pochi minuti dalla chiusura dell’auto, partirà un allarme sullo smartphone del genitore.
Multe per chi non utilizza il dispositivo anti abbandono
Cosa succede a chi non utilizza regolarmente il dispositivo?
La legge prevede una sanzione che può andare dagli 81 a 326 euro, inoltre se si viene trovati recidivi nell’arco di 2 anni, si può incorrere nella sospensione della patente dai 15 ai due mesi. Insomma la legge applica lo stesso livello di sanzione di chi non utilizza le cinture di sicurezza
Bonus seggiolino, come richiederlo con lo SPID
Il bonus per l’acquisto del dispositivo anti abbandono basta loggarsi usando lo SPID su http://www.bonuseggiolino.it/, cliccando sul bottone per ottenere il bonus e scegliendo tra le opzioni: per acquisto o acquisto già effettuato.
Si perché il bonus, di 30€ si può richiedere anche a titolo di rimborso per l’acquisto già effettuato presentando regolare fattura dell’acquisto.
Bonus seggiolino, come richiederlo prima della nascita
Con la stessa procedura è possibile acquistarlo anche prima della nascita del bambino.
Basta cliccare su prenota il buono, ma attenzione ad effettuare la procedura non più di 15 giorni prima della nascita del bambino.
Come sempre ricordiamo di affidarsi a rivenditori validi, come La Casa Del Bebè che da decenni assiste i futuri genitori nella scelta dei migliori prodotti.
Sul nostro sito La Casa Del Bebè trovi i migliori dispositivi anti abbandono, seggiolini auto e tutto ciò che occorre per accogliere al meglio il tuo bambino!